L’amore non muore mai…

PAUL_C~2 “Ora credo di aver imparato che cosa significa amare: essere capaci, non di prendere iniziative di rilancio di sé e di “esagerazione”, ma di essere attenti all’altro, di rispettare il suo desiderio e i suoi ritmi, di non chiedere nulla ma imparare a ricevere e ricevere ogni dono come una sorpresa della vita,ed essere capace, senza alcuna pretesa, sia dello stesso dono sia della stessa sorpresa verso l’altro, senza usargli la minima violenza. Insomma, la semplice libertà. Perché mai Cézanne avrebbe dipinto la montagna Sainte-Victoire a ogni istante?

Perché la luce di ogni istante è un dono. In questo modo, la vita può ancora, nonostante i suoi drammi, essere bella. Ho sessantasette anni, ma mi sento finalmente – io che non ho avuto mai giovinezza, perché non sono stato amato per me stesso – giovane come non mai, anche se non sarà per molto. Sì, in questo modo l’avvenire dura a lungo.”

– L’avvenire dura a lungo – Louis Althusser
Questa voce è stata pubblicata in Narrativa. Contrassegna il permalink.

11 risposte a L’amore non muore mai…

  1. pino vangone ha detto:

    Cara Lucia, da sempre si canta all’ “Amore” a quell’ Amore che rende liberi ti lascio qui l’inno all’Amore di San Paolo, che anche se noto è sempre bello rileggere e con esso ti lascio i miei auguri di un Santo Natale:

    Inno all’amore (San Paolo) tratto dalla Prima Lettera ai Corinti:
    “Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
    ma non avessi l’amore,
    sono come un bronzo che risuona
    o un cembalo che tintinna.
    E se avessi il dono della profezia
    e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza,
    e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne,
    ma non avessi l’amore,
    non sarei nulla.
    E se anche distribuissi tutte le mie sostanze
    e dessi il mio corpo per esser bruciato,
    ma non avessi l’amore,
    niente mi gioverebbe.
    L’amore è paziente,
    è benigno l’amore;
    non è invidioso l’amore,
    non si vanta,
    non si gonfia,
    non manca di rispetto,
    non cerca il suo interesse,
    non si adira,
    non tiene conto del male ricevuto,
    non gode dell’ingiustizia,
    ma si compiace della verità.
    Tutto copre,
    tutto crede,
    tutto spera,
    tutto sopporta.
    L’amore non avrà mai fine”.

  2. franco muzzioli ha detto:

    Ogni attimo è eternità, ogni sguardo è eternità.
    Qualche attimo di un tramonto ,con la serenità nel cuore, è senza tempo.
    La struggente luce di un ricordo che si cristallizza in una immagine che non muta ,è senza tempo.
    BUONE FESTE cara Lucia .

  3. Patrizia ha detto:

    Rispettare il desiderio dell’altro, rispettare i suoi tempi e le sue esigenze anche a costo di vederlo andar via. Perchè non si possiede chi si ama, ci si dona semplicemente a chi si ama e se tutto dura un attimo…va bene lo stesso…avremo sempre amato e avremo amato comunque. Questo è ciò che conta. Ciao Lucia, il mio sincero augurio di un Natale sereno.

  4. giuseppe ha detto:

    Lucia , dopo tanto tempo ( ma cos’e il tempo ? ) mi ritrovo nella Tua casa , casa in cui posso leggere diverse cose , diverse opinioni !! Ho letto lo scritto del settantasettenne Louis Althusser , come Lui mi sento , si’ giovane , ma , non dico ” ancora per poco ” e , se dovessi morire domani , diro’ sempre ” il mio avvenire ” Accetto con l’umilta’ che mi e’ stata insegnata , anche se e’ intrinseca in me , i doni della vita , ringraziando il Signore del nuovo Giorno . Amo , e , mi sento Amato , anche questo e’ un Dono ! Ora vorrei , Lucia , donare a Te il buon Natale , vorrei donare a Te , ed ai Tuoi Ospiti , la mia Amicizia , il mio augurio di un Natale sereno e di Pace ,

  5. ili6 ha detto:

    Hai scelto un bellissimo brano che insegna e fa riflettere. La luce di ogni istante è un dono: dobbiamo solo ricordarlo più spesso a noi stessi.
    Auguri per tutto, a te e alle persone che hai nel cuore. Con affetto,
    Maria Rosaria

  6. Giulio Salvatori ha detto:

    Con questo tuo scritto dai forza e coraggio anche a chi è un pò avaro di sentimenti. Grazie Lucia . Ne farò tesoro .

  7. Rebecca Antolini ha detto:

    Ciao cara Lucia, ci sono varie tipi di amori… quella da copia, quella da genitori, e quella da fratelli… ma l’amore vero e quella che deriva da cuore per tutti essere viventi.. questo è il amore che ci regala serenità… ti abbraccio Pif

  8. Lorenzo D'Agata ha detto:

    Sì, Lucia, tutto questo è amore. Peccato che non tutti riescano a gustarne l’intima essenza. Ciao e grazie.

  9. lucetta ha detto:

    Quando si è giovani non si ama mai totalmente, s’impara ad amare con il tempo e l’età. Si capisce che l’ amore vero esige la dimenticanza di se stessi per aprirsi all’altro/a. Sono contenta di risentirti e…..buon Natale di cuore.

  10. fausta68 ha detto:

    Splendide parole….la luce di ogni istante è un dono! Dobbiamo ricordarcelo sempre!
    Buon Natale Lucia! Sono contenta di rileggerti!

  11. Silvia ha detto:

    Bellissimo brano cara Lucia, e tantissimi cari auguri di Buone Feste! 🙂

Rispondi

