Il mondo a colori

Alighiero Boetti - Copia

Questa mattina mi sono svegliata ed ho pensato che oggi devo porre più attenzione alle piccole cose che mi rendono la vita più leggera, leggere un libro per esempio, scambiare un messaggio con gli amici su un argomento che m’interessa, uscire per incontrare una vecchia e cara amicizia, tutto questo forse si chiama “entusiasmo per la vita”.   Magari si riesce a vedere il mondo a colori, chissà!

Semplicità

Semplice è il profumo del pane,
la goccia che scivola
s’un petalo di rosa,
il pianto di un bimbo nel cuore della notte
e la voce che sommessamente lo consola.

Semplice è il richiamo del merlo
che ti sveglia all’alba
da un sogno troppo lungo,

il primo raggio di sole
che scappa dal giorno
e si posa sul cuscino

Semplice è l’attimo
che ti coglie impreparato e stanco
lasciandoti un respiro,
un brivido,
un pensiero che riaccende un sorriso
nascosto tra le labbra,
tra le rughe del viso.

Semplice è l’Amore
di tenerezza ricamato
quello vero,
quello intriso di pianto non voluto,
antico o appena nato.

Semplice è la mia strada
che percorro ogni giorno
cercando semplicità.

                                                         Patrizia

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Narrativa. Contrassegna il permalink.

19 risposte a Il mondo a colori

  1. Harielle ha detto:

    La via del cuore è quella che ci consente di vedere i colori in tutto quello che ci circonda, e amarlo. Ti abbraccio caramente, Lucia, bello leggerti così

  2. ili6 ha detto:

    ciao Lucia, ti lascio un saluto affettuoso.

  3. parliamodituttoblog ha detto:

    bella…

  4. fausta68 ha detto:

    Dovremmo trovarli questi colori – perchè ci sono – almeno nel cuore!

  5. Rita ha detto:

    Le cose semplici sono sempre le più belle …. e sono loro che ti aiuteranno a ridare colore al mondo. Buona giornata.

  6. ili6 ha detto:

    …e il fatto che tu lo hai pensato e anche scritto, indica che sei già in risalita, seppur lenta e sofferta, ma in risalita. Sì, Lucia, le piccole cose e i momenti semplici sono da ricercare, da valorizzare, da amare perchè possono dare pennellate di colori alle giornate ancora grigie.
    Ti abbraccio stretta, ciao.

  7. pino vangone ha detto:

    Lucia, da giovane pensavo di voler cambiare il mondo facendo ed affrontando grandi problematiche, solo più avanti negli anni ho capito la necessità e l’importanza di cambiare noi stessi per migliorare il mondo. Tale cambiamento avviene nell’intimo di ciascuno di noi quando apprezziamo ed assecondiamo la capacità di capire e dare importanza alle piccole cose che ci circondano. E’ sempre il lavorio della sfera dei sentimenti che ci fa cambiare la visione delle cose e ci da l’energia per andare avanti a condurre una vita semplice ,nel rispetto degli altri ed ove occorra anche in aiuto degli altri, meno fortunati di noi. Porsi positivi alla vita comunque avvantaggia, anche se non sempre si comprende che a tutto è sotteso un “disegno più alto” per farci arrivare alla “Vera Felicità” .

  8. lucetta ha detto:

    Che gioia sentirti parlare così!!!!! Trovare la forza e la capacità di reagire nelle piccole cose a portata di mano. Già aver scritto questo post per i tuoi amici virtuali è un passo per vedere che ci sono tante cose semplici che possono dare “colore” alla nostra giornata.
    Forza Lucia, un abbraccio.

  9. franco muzzioli ha detto:

    “Semplice .”…ma estremamente poetica la composizione di Patrizia.
    Cara Lucia si vive delle piccole azioni quotidiane..sono il ritmo , l a scansione della vita. Sono una musica leggera conosciuta, sono il leit motive che accompagna le nostre ore e se sei fortunato …col primo raggio di sole o con il primo sorriso , puoi essere veramente felice………o almeno sereno.

  10. anna brivio ha detto:

    Cara Lucia, sono perfettamente d’accordo con i tuoi pensieri, siamo positivi e propositivi.
    Un saluto e un abbraccio.

  11. Patrizia ha detto:

    Cara Lucia, sono felice di leggere queste tue parole.
    Ti lascio pochi versi, anch’essi molto datati che spero ti potranno piacere. Non serve che ne fai un post, sai? Non sentirti in obbligo assolutamente, non è per questo che te li mando.
    Io temo sempre d’essere fraintesa quando faccio queste cose ed è per questo che te lo dico. Sono solo piccoli regali che mi piace fare di tanto in tanto agli amici. Queste tue parole me l’hanno fatta ritornare in mente, l’ho cercata …ed eccola qui…semplicemete…per te…
    Un abbraccio 🙂

  12. Lorenzo D'Agata ha detto:

    Mi piace il tuo intento, Lucia, e mi piace in particolare lo stato d’animo che sottende al tuo proposito. Cioè la voglia di fare qualcosa per acquistare serenità, interesse, entusiasmo per la vita. Ognuno di noi ha un suo percorso, un suo cammino. Se lo persegue con convinzione, coraggio, serenità, contribuisce a risolvere il problema esistenziale. Sono i fatti che, ad un certo punto, prendono il posto dei sentimenti, e ne inducono altri, ed altri, ed altri ancora. Sono contento, Lucia, che stai ritrovando la voglia di metterci la faccia. Un caro abbraccio.

  13. nives1950 ha detto:

    Io ho trovato “il mondo a colori”…….negli occhi degli ultimi!
    Non finirò mai di ringraziare quell’amica che, quando ero nella desolazione più profonda, mi ha portata a visitare l’Istituto Gris….ossia la “Città della gioia”!
    Solamente quì…….i colori assumevano un’intensità, una verità, un’armonia che scaldava il cuore.
    Questo mondo, privato di ogni conforto, incredibilmente vivace, svuotava e colmava….il mio mondo triste, stanco, sbiadito, che sembrava senza senso.
    Quanti insegnamenti ho ricevuto! Quanti sorrisi e gesti semplici mi hanno scaldato il cuore….quanta luce ho trovato nella quotidianità, di coloro che non si aspettano niente dalla vita!
    Quest’esperienza mi ha insegnato…che chi ha le ali spezzate, può essere capace di volare più alto! Anch’io avevo le ali spezzate….anch’io ho volato con loro.
    Mi sentivo svuotata, arida, misera…..incapace, come quelle persone.
    Ma quando i miei occhi, le mie mani, i miei piedi, la mia voce…diventavano occhi, mani, piedi, voce di chi non li possedeva…..Quando la gratitudine illuminava il nostro volto, sì Lucia…noi abbiamo conosciuto la gioia pura!
    Un caro abbraccio
    Nives

    • ili6 ha detto:

      quanto è bello questo commento, Nives,
      questa esperienza di vita per risalire, divenendo colori per chi non li possiede appieno!

      • nives1950 ha detto:

        Grazie Marirò….ma la verità è che, l’ arcobaleno stava comunque, nel sorriso di Anna, Luciana, Gianni, Francesco, ecc…
        Io ne ho ricevuto solo il riflesso.
        Nives

  14. Rebecca ha detto:

    Proprio queste cose mia cara Lucia dipingano il mondo in colori di vita… perche le piccole cose sono l’inizio per le grande, abbi una colorata gionata che ti fa rallegrare la tua anima, con amore Pif

  15. Fortunata ha detto:

    Buongiorno ! Sarebbe bello fare quello che dici ma spesso manca la voglia anche per le piccole cose .in questi giorni poi il tempo non aiuta. Scusami ma oggi non va.

  16. CECILIA ZENARI ha detto:

    Buon giorno, Lucia. Condivido i tuoi pensieri!
    Più attenzione alle piccole cose della vita e fare tutto con tranquillità, in modo semplice, corretto … io penso si chiami sobrietà!
    Sobrietà, accettazione, serenità, condivisione, umità.
    Cercare di avere tutto perfettino si trasforma spesso in stress! E non solo per chi lo vive, ma anche per chi ci vive accanto!
    E’ auspicabile anche un sorriso e non costa nulla! Spesso mancano … eppure sono di una ricchezza infinita: ci colorano la vita, sono sana energia, fanno sparire i pensieri tristi e pure tanti affanni, che appesantiscono il cuore!
    … Sempre tutto con amore e a piccoli passi!
    Un caro Augurio a tutti noi di vivere e amare le piccole cose che la vita ci dona in continuazione!
    Ciaoo, Lucia!

  17. in fondo al cuore ha detto:

    Anche se non diventa a colori, sicuramente ci da un pò di serenità in più….buona giornata Lucia! 🙂

Rispondi

