Rieccomi!

 Rieccomi amici, buona domenica! Non vi posso elencare tutte le traversie dell’estate che mi hanno tenuta lontana dal blog e dai miei amici, ci vorrebbe troppo tempo e non voglio intristirvi.. Ma questa mattina, come capita sempre più di rado nella mia vita, alzata all’alba mi sento  dove desidero essere, lì nella mia amata casa finalmente risanata, affacciata al balcone godo del panorama che vedete nella foto appena scattata. Il sole sta sorgendo dietro il monte Serano , vedo lentamente prendere forma le case del paese che ho davanti, Trevi, in basso la pianura e Le Fonti del Clitunno, per un attimo mi è sembrato di tornare bambina e sentire intorno a me tante presenze…

Ora è tardi devo innaffiare il mio amatissimo ulivo che finalmente ho messo a dimora e i rigogliosi gelsomini che bordano il mio piccolo giardino, devo fare tutto in fretta Angelo mi aspetta e in questo momento a tanto bisogno di me..

A presto!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Narrativa. Contrassegna il permalink.

69 risposte a Rieccomi!

  1. sentimental ha detto:

    Ancora un abbraccio
    S

  2. pierperrone ha detto:

    Lucia, ti lascio solo un abbraccio stretto.
    Piero

  3. sentimental ha detto:

    Un abbraccio forte forte
    Sentimental

  4. nives1950 ha detto:

    Ciao Lucia…come stai? spero che nella Tua cara Montefalco…Tu possa ritrovare tutta Te stessa e… le “carezze” che aspetti!

    Un caro abbraccio

    Nives

  5. Arcangela ha detto:

    “Lieve è il dolore che parla, il grande è muto.”

    Un abbraccio, Arcangela

  6. franco muzzioli ha detto:

    L’incredulità,il dolore,quasi la rabbia ,sono state le mie prime reazioni .Avevo parlato con lui all’inizio dell’estate ,mi aveva raccontato dei suoi disturbi ,della camera nell’ospedale ,degli altri degenti che gli erano diventati amici, mi aveva mostrato anche delle fotografie., sembrava una cosa importante ma non irrisolvibile.
    Ogni tanto ci pensavo,poi certe frasi di Lucia e i silenzi , i lunghi silenzi mi avevano fatto pensare al peggio.
    Ora è passato un pò di tempo e riesco a scrivere qualcosa che non sia solo espressione di dolore. Ogni tanto con Anna guardiamo le foto fatte a Montefalco con un Angelo sorridente e lieto. Ecco, per me rimane lì in quelle foto e vivrà finchè non sarò anch’io un immagine nel ricordo di chi rimane..

  7. Lorenzo D'Agata ha detto:

    Un caro abbraccio da Lorenzo.

  8. mimma1.ta ha detto:

    Ciao mio bel angelo!…
    quanto tempo è passato da quel giorno!
    Da quel giorno hai lasciato a tutti noi amici,
    ma in special modo la tua amata lucia,
    una cicatrice che nn si potrà cancellare mai!…
    è difficile accettare tutto questo!…
    Odio quel giorno, odio quello stupido giorno,
    che mi dissero che eri volato via,
    ma soprattutto odio quell’angelo nero,
    che ti prese per mano portandoti via.
    Angelo ci manchi, ti vogliamo bene.
    MIMMA E GLI AMICI DI ELDY

    • pino vangone ha detto:

      Mimma dovremmo fare un passo avanti e comprendere perché San Francesco parlava di “Sorella morte” senza portarle rancore.

  9. luciabaciocchi ha detto:

    Carissimi amici, mi scuso con voi tutti se non ho risposto ai vostri graditissimi pensieri, ma il momento di dolore che sto vivendo mi ha sconvolto e non riesco a scrivere nulla. Vi ringrazio e vi sento vicini e sono certa che insieme a voi riuscirò a trovare un po’ di serenità.
    Lucia

    • nives1950 ha detto:

      Cara Lucia, Ti sento tanto triste e..dai commenti precedenti, mi sembra di capire che non c’è nulla di buono. Forse è successo l’irreparabile?
      Ti stringo comunque al cuore, con un’affettuosissimo abbraccio.
      Nives

      • nives1950 ha detto:

        Lucia carissima, vengo ora dal Blog di Maria Rosaria, dove ho appreso la tristissima notizia che il Tuo Angelo, manca già da due giorni! Ho davanti la foto dei Vostri sorrisi “vacanzieri” di qualche mese fa…..che sembrano spiazzare l’assurdità dell’avvenimento.
        Ma Tu sei stata dentro questa realtà! Tu conosci ogni attimo di fatica e speranza e ora…Tu sai che non resta che ascoltare la voce del Tuo Angelo, che al Tuo cuore parla, con la Poesia si S.Agostino: “La morte non è niente”!!!
        Questa Poesia è dolcissima, e dona tanta serenità! Se vuoi…Te la invio.
        Ovunque Tu sei Amica mia, Ti giunga l’affetto e tanto cordoglio!
        Un bacio
        Nives

    • pino vangone ha detto:

      Cara Lucia, il tempo sicuramente potrà lenire il dolore che allo stato ti attanaglia ma sono sicuro che la vita continuerà nel solco che tu stessa hai tracciato con Angelo, circondata dall’affetto dei tuoi cari e dei tuoi amici; avrai modo di apprezzare nel quotidiano vivere le cose che Angelo diceva o faceva, tante cose ti riporteranno a lui perché il sentimento che vi ha tenuti stretti per una vita, non termina con l’assenza di Angelo, vedrai che il rapporto di amore che vi ha uniti continuerà a fruttificare anche a beneficio delle persone che vi hanno conosciuto. Continua a coltivare sentimenti positivi come se Angelo fosse nella stanza affianco, il Signore che tutto vede ed osserva ti darà la forza per affrontare le eventuali difficoltà del tuo nuovo stato.

    • ili6 ha detto:

      Sii forte. Siamo con te.

  10. girasole ha detto:

    Cara Lucia…ti stringo forte in un abbraccio sincero. Non c’è nulla da dire, nulla…ma una cosa te la voglio lasciare. Ricorda sempre che l’Amore non muore,
    Il tuo Angelo continuerà ad essere il Tuo Angelo.
    Con affetto.

  11. Maria Teresa ha detto:

    Lucia
    Riccardo, io Marzia ed Antonio non troviamo parole per dirti il nostro sgomento nè per consolare il tuo dolore. Ti renda forte e coraggiosa tutto quello che lui ti ha lasciato. Un abbraccio forte forte a te e a Monica

  12. sentimental ha detto:

    Cara Lucia, mi mancano le parole.
    Ti abbraccio forte forte
    Gina

  13. franco muzzioli ha detto:

    Cara Lucia, vorrei esserti vicino e lo vorrebbe anche Anna . Quelle poche ore di felice frequentazione e le nostre tante chiacchierate ,hanno fatto nascere una vera amicizia.
    Poi è stata per me questa feralità inattesa che mi ha sconvolto : Spero che Angelo possa riposare a Montefalco per essere ancora ammaliato dalle stelle di quel magico posto…stella tra le stelle…un saluto caro Angelo ….lo sarai anche custode per chi ti ha voluto bene.

  14. semplice1 ha detto:

    Lucia cara, ti abbraccio, ti abbraccio forte, in silenzio…le parole le lasciamo a dopo, ti voglio bene.

  15. francesca ha detto:

    Le parole non servono. Lucia cara, ora la sofferenza supera ogni immaginazione ma ricorda che lui non ti ha lasciata. E’ solo andato momentaneamente da un’altra parte. Vi ritroverete e sarà tutto sereno per sempre. Altra vita che mai più finirà. Un forte abbraccio con le lacrime agli occhi.

  16. giuliano ha detto:

    Vorrei dirti che la morte è più brutta per noi che restiamo che per chi se ne va… a causa del distacco…
    Chi se ne va la morte non la conosce… ci passa attraverso.
    Sei sempre stata vicina a lui in quei momenti della sua sofferenza, ti sentirà sempre vicina perché gli eri accanto…
    Ti abbraccio con affetto,

    giuliano

  17. semplice1 ha detto:

    Vi abbraccio entrambi forte forte. Forza!!!!!

  18. girasole ha detto:

    Ciao Lucia
    spero di ritrovarti presto con un sorriso
    Intanto un abbraccio grande

  19. nives1950 ha detto:

    AUGURI ANGELO!
    Nives

  20. Giulio Salvatori ha detto:

    Ribadisco con convinzione che – oltre le nuvole c’è il sole – E vaiiiiii ! Con tanti auguri

  21. franco muzzioli ha detto:

    Cara Lucia ,ti sarei grato se oggi potessi fare da parte mia e di Anna gli aguri di buon onomastico al Caro amico Angelo, al quale aguro anche una pronta guarigione .

  22. ili6 ha detto:

    Un saluto affettuoso a te, ad Angelo, nell’attesa di rileggerti.

  23. nives1950 ha detto:

    Carissimi Lucia e Angelo, vi abbraccio caramente, nella speranza che….presto sarà giorno!
    Nives

  24. espress451 ha detto:

    Che splendida vista! Il tuo ulivo racconta la forza che ti appartiene, cara Lucia, anche quando sembri dimenticarlo. In bocca al lupo per Angelo.
    Un abbraccio, Ester.

  25. Rebecca o semplicemente Pif ha detto:

    Ciao Lucia, bentornata dalle vacanze… ti abbraccio con amicizia Pif

  26. girasole ha detto:

    Cara Lucia, un grande abbraccio a te e al tuo Angelo. Le parole a volte sono inutili e un abbraccio, anche se virtuale, porta più calore.
    Un sorriso per te 🙂

  27. nives1950 ha detto:

    Lucia e Angelo carissimi! Vi ricordo spesso…sopratutto con la preghiera. Siate forti insieme…perchè insieme è più facile e …si vince!
    Con affetto
    Nives

  28. Giulio Salvatori ha detto:

    Avete visto quando grandina ? Di solito va a zone, magari fa alcuni danni nella vigna di Tizio e lascia intatta quella di Caio.La prosima volta toccherà ad altri. E’ cosi ! Ma non c’è da disperarsi, di solito il prossimo anno c’è un raccolto migliore perchè sono stati tolti i rami lesi .Secondo me è così. E siccome sono un uomo dei monti conosco bene queste nuvole nere, di solito spariscono in fretta.Si ! Fanno paura perchè offuscano anche il sole, sembra che il cielo di cada addosso, ma come dice il vecchio e saggio proverbio : -dietro le nuvole c’è sempre il sole- E state attenti, i proverbi non sbagliano mai. AVANTI TUTTA LUCIA,di a Angelo che prepari il tino per il prosimo anno. Parola del -Maledetto Toscano-

  29. luciabaciocchi ha detto:

    Amici carissimi, avrei voluto comunicarvi la bella notizia che stiamo trascorrendo il fine settimana nella nuova casa di Montefalco, purtroppo Angelo ha avuto nuovi problemi e siamo dovuti rientrare in gran fretta a Terni. Ci aspetta una settimana difficilissima, siamo in buone mani, il centro cardiologico di Terni è un punto d’eccellenza, mi auguro che con l’aiuto del Signore e del Primario si possano rimettere le cose a posto.
    Vi chiedo di ricordarvi di noi nelle vostre preghiere, ne abbiamo veramente bisogno, un abbraccio da me e Angelo!!

  30. enrica ha detto:

    Ciao Lucia, è da tanto che non ci sentiamo, brutto segno da come leggo ma come sai questo vale anche per me, spero Angelo sia a casa ora e che tutto sia superato ve lo auguro con tutto il cuore. Ciao e sempre tanti auguri.

  31. nives1950 ha detto:

    Passo per un abbraccio affettuoso a Te e Angelo. Spero tutto bene.
    Nives

  32. sonoqui ha detto:

    Ciao Lucia, ti lascio un caro saluto
    Gina

  33. franco muzzioli ha detto:

    E’ la festa del Sagrantino …lo dice anche “la Repubblica”…trentesima edizione di “Enologica Montefalco” dal 14 al 16 di settembre….Angelo non puoi mancare!!!!!!!!
    Appena arrivi a casa , manda un salutone a tutti , perchè tutti ti vogliamo bene , tutti vogliamo che tu ritorni …intanto prenditi questo superabbraccio …..

  34. pierperrone ha detto:

    un abbraccio, LUCIA.
    A presto
    Piero

  35. francesca ha detto:

    Ciao Lucia, in questa domenica di Settembre permeata, anche per me, di infinita tristezza e dolore per chi sta sopportando una grande sofferenza, accendendo il televisore stamattina ho rivolto il mio pensiero a te e alla tua terra. Ho visto Montefalco distesa sul suo dolce colle e tutt’intorno le tre meravigliose Valli, Clitunno, Topino e Tevere. Poi il servizio televisivo di è spostato sul Santuario della Madonna della Stella dal quale in questo momento viene trasmessa in diretta la Santa Messa. Ho ascoltato l’avvincente storia dell’apparizione della Madonna al bimbo Richetto e ho pensato che forse tu, in questo momento sei lì, presente a testimoniare la tua fede. Non so se c’è un modo particolare per pregare e dire “a modo mio, prego” forse è sbagliato ma in questo momento il mio cuore e la mia anima si stanno rivolgendo a Qualcuno che forse ascolta. Ti sono vicina Lucia perchè credo che in questo momento stiamo vivendo qualcosa di simile. Il mio abbraccio vuole essere foriero di speranza e buon augurio, per te, per Angelo e per chi vive nel mio cuore.

    • luciabaciocchi ha detto:

      Graditissima sorpresa trovare il tuo messaggio Francesca, ti ringrazio per il pensiero e la condivisione di moment i tristi e difficili. Ieri 8 Settembre, festa grande a Montefalco, si è celebrata la ricorrenza dell’apparizione della Madonna della Stella, nel Santuario a pochissimi Km dal paese. Sono particolarmente legata a questa festività, mio nonno Ernesto, capomastro lucchese di rinomata fama, nella metà del secolo scorso venne a Montefalco per partecipare ai lavori di costruzione della Chiesa, s’innamorò della nonna Nannina, si sposarono e con grandi sacrifici fecero la casa che dopo tanti anni torno ad abitare. Spero che i giorni a venire siano più sereni del lungo periodo passato, confido nell’aiuto del Signore e mi rimetto alla sua volontà, un abbraccio da parte mia e di Angelo.

      • Claudio Espinosa e Andrena Pontgia ha detto:

        Cara Lucia,
        Uso per la prima volta questo canale per salutarvi e starvi vicini.
        Dopo le mail inevase ho capito che qualcosa non quadrava con Angelo ed ora, entrando sul tuo Blog, mi rendo conto che l’estate trascorsa deve essere stata ben difficile per te. Non so se Angelo sia ricoverato al reparto dell’altra volta ma proverò comunque a cercalo.
        Leggo che ti stai districando anche con un difficile trasloco: la meta finale ti ripagherà di tutti gli sforzi profusi.
        Sono davvero a tua disposizione per qualsiasi cosa tu possa bisogno.
        Un abbraccio di affetto sincero a te ed Angelo da parte mia e di Andreina.

  36. pino vangone ha detto:

    Lucia buona domenica! auguri per la casa così ben ristrutturata, Spero che Angelo abbia già fatto ritorno a casa o che comunque sia in veloce ripresa, per poter continuare a godere delle bellezze del suo amato paesello, bellissimo nella stagione estiva. Per il resto continueremo a sperare che i traguardi raggiunti siano uno sprone per mete più alte e che un risanamento delle cose sia sempre accompagnato da un risanamento anche dei cuori e dello spirito.
    A U G U R I !!

    • luciabaciocchi ha detto:

      Ciao Pino, un’altra domenica triste e da sola, Angelo ancora non è casa, sta migliorando ma deve essere sotto controllo. La casa ci aspetta e sto facendo quanto mi è possibile per traslocare prima del ritorno a casa di Angelo, è un’impresa quasi impossibile, ce la sto mettendo tutta e con l’aiuto del Signore spero sia possibile!
      Un saluto affettuoso e grazie per le belle parole Lucia e Angelo

  37. ili6 ha detto:

    Ciao cara Lucia e ben riletta.
    Che bella casa, elegante e sobria al contempo, dà un bel senso di calda ospitalità e tu ed Angelo siete sicuramente tali. Il panorama, poi, è magnifico ed è bello leggere che, nonostante i pensieri, riesce a darti un pò di serenità. Speriamo che tutto si sistemi al meglio e in fretta. Un saluto anche a tuo marito.
    Affettuosamente,
    Marirò

  38. luciabaciocchi ha detto:

    Grazie Giulio e a voi tutti, giornata lunga anche oggi, sarà la stanchezza, l’apprensione, la paura di affrontare i problemi, ma questi messaggi sono per me vere emozioni. Non è necessario vedersi e guardarsi. L’importante è avere un cuore grande e la sensibilità di percepire le difficoltà dei nostri amici.
    Grazie di cuore a tutti!

  39. Giulio Salvatori ha detto:

    Non potevo certamente mancare ad un appuntamento tanto importante. Dopo la baldoria estiva dove tutto sembrava che luccicasse, Ognuno di noi si ritrova negli stessi problemi d’inizio estate. E così leggo con piacere che ti ritrovi a percorrere “Amati sentieri “. L’odore antico della tua casa che anche se -risanata- emana tanti e tanti ricordi, L’augurio più grande a Te e Angelo per una vita serena.Che l’ulivo cresca rigoglioso , auspicio di giorni sereni. Dopo tanti concerti, mi è rimasto ancora un pò di fiato per dedicarvi virtualmente un brano meraviglioso ” Un Inno Alla Gioia “. Ciao, il solito maledetto toscano.

  40. mariella54 ha detto:

    ciao lucia ti auguro tante belle cose ,specialmente a tuo marito che in questo momento da quanto ho letto si trova in ospedale .Coraggio!

  41. Vito M. ha detto:

    Ciao, passo dopo mesi di assenza, causa lavori che finalmente sono giunti al termine,
    per lasciari un caro saluto.
    Leggo che hai avuto un po di problemi, ti auguro che tutto si risolva positivamente.
    Serena notte, con amicizia, Vito

  42. girasole ha detto:

    Siamo tutti qui Lucia, Forza!
    Un grande abbraccio e un sorriso per te 🙂

  43. anna b. ha detto:

    Bentornata Lucia, spero vada meglio, abbia fiducia.

  44. luciabaciocchi ha detto:

    Inizio settimana pieno d’ incombenze e sempre di corsa! Finalmente mi siedo e riesco a leggere con un po’ di calma i vostri commenti, devo dire che mi sono commossa, sentivo la vostra mancanza e il vostro aiuto per andare avanti, sto attraversano un periodo veramente difficile. Angelo è da qualche tempo in ospedale per un problema importante, sono sola ad affrontare problemi grandi e piccoli, a volta temo di non farcela, ma come sempre ce la sto mettendo tutta e spero di vincere questa battaglia!! Ringrazio tutti e spero di darvi presto buone notizie, mi raccomando non mi lasciate sola!!
    Vi abbraccio tutti 🙂

  45. fausta68 ha detto:

    Bentornata Lucia! Forza, comincia una stagione nuova ….ti auguro che sia finalmene serena!
    (ma davvero vedi le fonti del Clitunno? Credo di aver visto poche volte un luogo così suggestivo!)

    • luciabaciocchi ha detto:

      Si Fausta,vivo parte dell’anno in uno splendido paese dell’Umbria, Montefalco che si affaccia sulla vallata e dalle mie finestre si scorge un panoramo bellissimo, Le Fonti del Clitunno sono appena 10 Km di distanza..
      Ti aspetto per una visita, a presto!

  46. franco muzzioli ha detto:

    Mi piacerebbe vedere interamente la tua nuova e bella casa , raffinato il colore giallo luminoso che ben s’abbina ai serramenti grigio chiari …tutto solare ed allegro …..compreso l’ulivo Ernesto che saluto con deferenza..
    Spero che le traversie siano solo quelle di un trasloco che immagino sia stato laborioso.
    Un caro abbraccio a te e ad Angelo e “sursum corda!”

  47. strangethelost ha detto:

    Bentornata Lucia,sono felicissima di rileggerti di nuovo,mi dispiace tantissimo se hai trascorso un brutto periodo ma spero che qualcosa si sia risolto!
    La tua casa è bellissima e capisco perfettamente quando dici che ti sembra di essere tornata bambina.
    La casa in cui cresciamo è quella che mai sarà dimenticata perchè ha dentro tutti i nostri sogni e ricordi di bambina e da adolescente!
    Un abbraccio fortissimo cara♥
    liù

  48. Arcangela ha detto:

    Auguri per tutto!

  49. girasole ha detto:

    Che piacere rileggerti! Capisco che hai avuto qualche problema, mi spiace davvero…ma spero che ora la cose andranno meglio. Un abbraccio grande a te e al tuo Angelo.
    Buona domenica e un sorriso 🙂

  50. bentrovata Lucia e buona domenica… la giornata sarà piena di luce e serenità come le immagini che ci hai regalato!

  51. popof1955 ha detto:

    Bentornata Lucia. Spero di vedere presto una foto con te e Angelo affacciati a quel balcone che permette a chi bussa alla porta di non bagnarsi se piove e ripararsi nel suo cono d’ombra quando il sole picchia.

  52. Titina ha detto:

    Ecco, brava Lucia, così ti voglio … voglio leggere di nuovo nei tuoi scritti, l’entusiasmo e la voglia di fare … l’ulivo, i fiori del tuo giardino, la tua casa, le tue cose, l’amore per Angelo, ti daranno ancora una volta vigore e forza per proseguire il cammino, anche se qualche intoppo di troppo te lo farà sembrare troppo arduo. Nulla è impossibile per una persona speciale come te! Un caro abbraccio a te e ad Angelo!

  53. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  54. Lorenzo D'Agata ha detto:

    Abbraccio te e Angelo con affetto fraterno.

  55. nives1950 ha detto:

    Ciao Lucia! Sono felice di riavverTi tra noi!
    Buona domenica a Te e Angelo.
    Nives

  56. bentrovata…un abbraccio

  57. in fondo al cuore ha detto:

    Bentornata! Mi spiace perchè da quanto si intuisce hai avuto un periodo non facile….buon fine settimana un abbraccio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...