Chi sarei io…


Chi sarei io se tu non avessi avuto il coraggio di sposarmi a poco più di 20 anni?

Chi sarei io se non ti  avessi incontrato sulla mia strada?

Chi sarei io se nonostante le difficoltà, tu non avessi deciso insieme a me  di mettere al mondo un figlio?

Chi sarei io se tu  non mi avessi regalato tanti momenti belli?

Chi sarei io se tu non mi avessi mostrato che “per sempre” significa “ogni ventiquattro ore”?

Chi sarei io se tu non mi avessi amato, sfidato, accarezzato, sorriso?

Chi sarei io se tu non mi avessi sostenuto nei momenti di crisi?

Chi sarei io se tu non mi avessi sorpreso continuamente nel modo di amarmi?

Chi sarei io se tu non mi amassi così come sono?

Chi sarei io se tu non mi  avessi visto piangere e ridere?

Chi sarei io se tu non fossi il mio compagno?

Chi sarei io se tu non fossi il padre di mia figlia?

Chi sarei io se tu non fossi tu?

Inspirato da una lettura di Alessandro d’Avenia

 

Questa voce è stata pubblicata in Quisquiglie e Pinzillacchere. Contrassegna il permalink.

45 risposte a Chi sarei io…

  1. ANGELO ha detto:

    Caro Giulio, io sono crescciuto bevendo sempre il primo bicchiere di Sagrantino che mio nonno versava dalla botte, forse sarà stato quello, ma non me ne pento. Non fa solo questi effetti ma bel altri pure…….

  2. ANGELO ha detto:

    Lucia, tu sei la donna che ho sempre cercato, trovato e amato e che amerò per sempre.
    Il tuo Angelo

    • Giulio Salvatori ha detto:

      Conosco il vino chianti :-il gallo nero- rinomato in tutto il mondo, Conosco altri vini importanti che, fare l’elenco sarebbe lungo.Ma mai, MAI, avrei pensato che il Sagrantino facesse questi effetti .

  3. semplice1 ha detto:

    Chi l’avrebbe mai detto! Ti conosco come roccia, come una scultura monolitica, stitichina di parole, restia a esternare emozioni, anzi, molto spesso da te considerate fragilità..la personificazione del detto:una parola è poca, due sò troppe…chi l’avrebbe mai detto!
    Vedi? Mai dire mai, ne mai dire: di quest’acqua non ne bevo!
    Sei stata splendida!!
    Vi abbraccio entrambi.

  4. Angela ha detto:

    Carissima Lucia, non saremmo niente se al mondo non esistesse nessuno che ci ama, ci incoraggia, condivide con noi i momenti belli e anche quelli brutti. Non credo a chi mi dice , nessuno mi ama, rispondo sempre che magari non si è soffermato abbastanza per capire che cè sempre qualcuno che ci accetta come siamo sia esso un amico, un figlio, un genitore e in questo caso un compagno di vita. Siete una bella coppia e ti auguro tanta felicità per sempre. Grazie per i saluti che mi hai lasciato nonostante fossi da tempo assente, purtroppo io sono un pò “intermittente” ma sono tenace e perduro nell’amicizia a cui tengo tantissimo posso avere i miei periodi ma poi sono sempre quà con tutti voi. Un bacione amica mia e buona serata.

  5. Raffaele ha detto:

    Queste parole sono sicuramente uno dei più toccanti riconoscimenti all’amore di un marito che io abbia mai sentito pronunciare da una donna. Sono certo che siete entrambi molto fortunati ad essere insieme e sono altrettanto certo che siete una bella coppia felice.
    Ciao

  6. Arcangela ha detto:

    Bellissima!

  7. mariella1953 ha detto:

    Ciao Lucia
    Che bella coppia siete tu e tuo marito! Bellissime le parole della dedica

  8. sonoqui ha detto:

    Ti abbraccio con affetto
    Gina

  9. ti ho fatto una visita, ho letto con attenzione, mi piace leggere i tuoi scitti, fai riflettere, costringi il lettore ad una introspezione . Chi sarei senza la mia famiglia, non lo so , la vita è trascorsa cosi’ insieme a loro , questa è la mia vita, non ambisco ad altro. Abbiamo attraversato momenti tempestosi e di calma piatta, ma sempre sulla stessa barca ,anche se avolte avrei avuto voglia di buttarmi in mare e nuotare libera, Ciao ,ora sono serena e sempre insieme a loro

  10. Fortunata ha detto:

    Ricordati sempre di avere tanta fiducia e se ci dovessero essere dei momenti poco piacevoli continua a pensare positiva.
    Ciao Fortunata.

  11. luciabaciocchi ha detto:

    Ringraziamo tutti gli amici che hanno lasciato queste parole affettuose che ci confortano e aiutano a superare questo momento difficile.
    Un abbraccio Lucia e Angelo 🙂 🙂

  12. laurin42 ha detto:

    Che dichiarazione d’amore! La voglio pensare reciproca.
    Dato che il rapporto in una coppia si costruisce insieme, sopratutto quando si cresce e ci si evolve fin dall’inizio. E giorno dopo giorno ci si scopre ed è sempre come dopo il primo incontro.
    E ogni occasione è stimolo per farne esperienza… insieme.
    E lo dico con convinzione perchè è anche la mia . E la auguro a tutti.
    Dipende da noi essere speciali.
    Love, Lucia

  13. sonoqui ha detto:

    Buongiorno Lucia, per me saresti sempre e solo Tu, con l’aggiunta
    nella formula della vita, del prezioso Amore di Angelo.
    Comunque siete fortunati entrambi in questo connubio di raro e duraturo Sentimento.
    Un bacio a Te e un saluto cordiale ad Angelo
    Gina

  14. lisboantigua ha detto:

    Anch’io mi associo al coro di consensi: è molto bella la tua dedica ed è altrettanto bello constatare il bel legame che vi lega…che meraviglia!

  15. pierperrone ha detto:

    E che posso aggiungere mai, io?
    Solo il mio abbraccio e tutto l’affetto.
    Piero

  16. sabby ha detto:

    che bello leggere questi pensieri, aprono il cuore erso orizzonti sconfinati!!

  17. ANGELOM ha detto:

    Leggendo queste parole d’amore che Lucia mi ha dedicato rimango stupito, perché lei è stata sempre restia nel manifestare i suoi sentimenti. Per me Lei è stata sempre la mia guida, il mio punto di riferimento, la mia forza, siamo partiti da una stazione chiamata “gioventù, abbiamo seguito fino ad oggi lo stesso binario nel bene e nel male, non possiamo fare a meno l’uno dell’altro. La nostra vita è circondata da affetti e amore, possiamo dire di ringraziare Dio per tutto quello che abbiamo avuto e per quello che ancora ci donerà. Ricordo di aver detto una volta, tanti anni fa “Ti amo Lucia”, ma che che vale ancora oggi.

    • luciabaciocchi ha detto:

      …”Ma tu te li ricordi i nostri anni..
      I tempi delle stelle infondo agli occhi
      Il vento soffia più sicuro adesso
      Io sono sempre al mio posto
      Alleato con te
      E’ la normalità.. .
      Ma tu te li ricordi i nostri sogni
      Al tempo dei pensieri illuminati
      Ora faccio la tua strada sotto la stessa pioggia, quasi tutti i giorni..
      Innamorato di te..
      E’ la normalità ”… Ivano Fossati
      Un abbraccio 🙂 🙂

  18. Stefania ha detto:

    Già.. hai letto il suo primo libro? Bianca come il latte, rosso come il sangue, merita. Scusami deformazione professionale. Se ti va vieni a trovarmi sul mio blog. Grazie

  19. ili6 ha detto:

    C’è una vita intera nei versi che hai scritto, una vita di affetti, una vita d’amore. Splendida dichiarazione! Auguri sempre ad entrambi 🙂
    e…se dopo aver visto questo video, ti commuoverai un pò…nenti ci fa…certe lacrime sono soffi del cuore.

  20. luciabaciocchi ha detto:

    L’amico Nino, per difficoltà tecniche non è riuscito a postare il commento, ho voluto copiarlo qui.

    Vita, suona ancora la tua musica,
    sì che mi perda tra le note
    di questa meravigliosa sinfonia,
    note di gioia, d’amore,
    di tristezza, di dolore,
    note trascritte sullo spartito,
    di questo romantico cuore.

    Vita, suona ancora per me,
    accompagna come colonna sonora,
    ogni momento dell’esistenza,
    chè io possa ancora danzare,
    felice, tra le sue braccia.

    Incantevoli melodie dolce-amare,
    da ascoltare in sua compagnia,
    finchè il concerto avrà fine,
    finchè stanchi e felici,
    anche noi andremo via.

    Nino

  21. lucianaele ha detto:

    Che bella questa dedica!!!!!!
    In questo mondo che si sfascia, nel quale le coppie resistono insieme solo qualche mese, è confortante avere una testimonianza di amore come la tua……..
    Complimenti Lucia.
    Ti auguro una buona giornata,
    Luciana

  22. SETTIMIA ha detto:

    Lucia, che piacere leggere il tuo post …!
    Angelo, hai un tesoro accanto a te!!

    Si dice che a dare valore ad un uomo sia la sua compagna di vita; ma…. è anche vero che la donna dia il meglio di sé accanto ad un ottimo compagno.

    La generosità, la stima, il rispetto che si leggono nel tuo post, Lucia, mostrano amore e…. amare significa soprattutto donare disinteressatamente.

    Voi, a me così pare, vi siete l’uno all’altra donati.

    Complimenti ragazzi (dentro di noi il cuore non invecchia)!

    Vi auguro un lungo e sereno avvenire!

    SETTIMIA

  23. luciabaciocchi ha detto:

    María Antonietta Palma:
    Bellissimo, complimenti mia cara Lucia, e complimenti Angelo, per aver ispirato queste parole… baci ad entrambi… 🙂

  24. popof1955 ha detto:

    Bella, bella, bella,bella, bella, bella,bella, bella, bella,bella, bella, bella,bella, bella, bella,bella, bella, bella,bella, bella, bella,bella, bella, bella,bella, bella, bella,bella, bella, bella,bella, bella, bella,bella, bella, bella, ma propri bella questa pagina. Angelo ti terrò da esempio per essere riuscito a meritarti tanto. 😛

  25. Pino Vangone ha detto:

    Che combinazione questa è la lettura tratta dal libro del Siracide proposta per domani che si festeggia Santa Elisabetta d’Ungheria (Grazia su grazia è una donna santa e di cuore puro.)
    mi sembra proprio appropriata

    Dal libro del Siracide
    “Beato il marito di una donna virtuosa;
    il numero dei suoi giorni sarà doppio.
    Una brava moglie è la gioia del marito,
    questi trascorrerà gli anni in pace.

    Una donna virtuosa è una buona sorte,
    viene assegnata a chi teme il Signore.
    Ricco o povero il cuore di lui ne gioisce,
    in ogni tempo il suo volto appare sereno.

    La grazia di una donna allieta il marito,
    la sua scienza gli rinvigorisce le ossa.
    E’ un dono del Signore una donna silenziosa,
    non c’è compenso per una donna educata.

    Grazia su grazia è una donna pudica,
    non si può valutare il peso di un’anima modesta.
    Il sole risplende sulle montagne del Signore,
    la bellezza di una donna virtuosa adorna la sua casa.”

    Agli Amici Angelo e Lucia auguro cose e pensieri belli in ogni situazione.

  26. Lorenzo D'Agata ha detto:

    Domande apparentemente senza risposta. Ma che presuppongono una sola risposta: senza di te, amore mio non sarei stata né sarei nulla. E’ un stupenda dichiarazione d’amore. Grazie, Lucia, a nome di tutti gli uomini del creato. 🙂

  27. una bellissima dedica davvero 🙂

  28. maria cavallaro ha detto:

    …NOI CHE QUANDO CI INNAMORAVAMO ERA PER SEMPRE….NOI CHE NON SENTIAMO IL TEMPO CHE PASSA…NOI CHE QUANDO CI REGALA UN FIORE CI SENTIAMO REGINE..I NOSTRI SONO AMORI D’ALTRI TEMPI… NATI PER DURARE FRESCHI NEL LORO CONTINUO RINNOVARSI. TANTI AUGURI A ENTRAMBI CON SIMPATIA, MARIA

  29. mariella ha detto:

    😀 Giulio Salvatori mi ha fatto ridere.. Il suo commento rappresenta l’altro lato della medaglia, e cioè: chi si lega rivorrebbe la sua libertà che ha barattato per una relazione fissa.
    Bel commento scherzoso 🙂

  30. mariella ha detto:

    Bellissime queste parole! In effetti chi abbiamo vicino ci riempie la vita.. Ma èanche vero che quello che siamo, “il nostro valore, peso di persona”, dipende unicamente da noi e non a causa dell’altra persona che abbiamo affianco. D’altronde, la persona che abbiamo affianco non si sarebbe di certo innamorato di noi se in noi ci fosse stato il nulla.. 😉
    Un saluto

  31. Fortunata ha detto:

    Che dichiarazione!!!!Neanche quando eravamo ragazzine. Mi piace!

  32. fausta68 ha detto:

    Specchiarsi negli occhi dell’altro e sentirsi amata….cosa di più!!!!!

  33. scoiattolina1sabry ha detto:

    una bellissima dedica lucia …mamma mia che amore avete voi un x l altro ….complimenti …angelo forza dai che con una moglie cosi c’è solo una cosa da fare ..amarla e vivere con lei e x lei avanti un kissonee

  34. Giulio Salvatori ha detto:

    Immagina quanto sarebbe stato libero se non avesse avuto al suo fianco una “gramigna” come te. Pensa quanto ossigeno puro avrebbe respirato senza la tua presenza asfissiante. Pensa quante giornate libere e spensierate avrebbe passato senza una presenza costante. Pensa quanti giorni non ha vissuto senza guinzaglio.Pensa quante avventure ha perso , pensa quante vacanze spensierate avrebbe fatto.Pensa quante baldorie avrebbe fatto insieme ad amici e amiche.Pensa quanto mondo avrebbe visto senza una palla al piede,Pensa che vita vuota sarebbe stata la Sua senza Te. Pensa che :- maledetto toscano- sarei se non avessi scritto tutte queste cattiverie. Vi Abbraccio

    • mariella ha detto:

      😀 Mi ha fatto ridere.. Questo commento rappresenta l’altro lato della medaglia, e cioè: chi si lega rivorrebbe la sua libertà che ha barattato per una relazione fissa.
      Bel commento scherzoso 🙂

  35. roberta ha detto:

    ma che bella coppia che siete!!!
    allora è lui quello che con nonchalance ti segue ovunque per tenerti d’occhio!
    ehehehehehheh 😉

  36. franco muzzioli ha detto:

    Angelo …uomo fortunato…..corri a dare un bacio a questa meravigliosa Lucia!

  37. Titina ha detto:

    Lucia cara, saresti quella che sei, donna e moglie lodevole ed encomiabile. Tu ed Angelo vi siete completati a vicenda, dando alla vostra unione quel collante indispensabile per renderla perfetta, unione fatta di rispetto, di stima reciproca, di empatia pura e le avete dato il sigillo dell’amore.

  38. Vito M. ha detto:

    Che bella questa dedica, Lucia….. e quanto amore trapela dalle tue parole……
    Sono convinto che il vostro amore è vicendevole completamento, di quelli che sfidano vittoriosamente lo scorrere del tempo.
    Fa bene leggere queste cose….. Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

Rispondi

