All’amica Mimma

Cara Mimma, gli amici del mattino ti esprimono la loro vicinanza, in questo tuo momento di difficoltà, pubblichiamo questa tua bella poesia che ben esprime la tua forza nel superare anche questo ostacolo che la caducità della natura ti sta ponendo davanti.
Mimma, traspare dal tuo scritto la tua voglia di afferrare e tenere stretti i colori della vita, i colori di quello “Amore” che in te alberga e che attraverso te da forza ai tuoi cari e a tutti noi, Mimma il futuro nessuno lo conosce ma siamo certi che qualora la natura ti dovesse limitare in qualche cosa, continuerai a vedere con gli occhi del cuore e della fede che in te traspare ben salda.Mimma ti aspettiamo nel gruppo dei mattinieri continua a venire scriveremo con caratteri grandi e quando non sarà possibile staremo insieme con sistemi audio, vedrai che tutti insieme saremo forti e supereremo le difficoltà, ora lasciamo spazio alle tue parole augurandoti ogni bene ed esprimendoti il nostro affetto:
ARCOBALENO
Vieni piccino dammi la mano,
voglio mostrarti i colori dell’arcobaleno,
andiamo vicino al mare,
l’arcobaleno li lo possiamo vedere,
c’è una pineta la vedi laggiù?
possiamo vedere sul tronco il marrone,
ma se guardi in alto vedi il verde delle foglie,
vedi la sabbia? e bianca, finissima,
ci puoi costruire una clessidra,
il cielo è azzurro, il sole è di un giallo oro,
che con il suo abbraccio ti da calore,
il mare celeste, limpido,
se guardi vedi il fondale,
guardi i pesci sono tutti colorati,
proprio come l’arcobaleno,
dimmi lo vedi il prato fiorito?
ci sono tutti i colore dell’arcobaleno.
“Nonna dimmi come fai a vedere tutto questo?
Bimbo mio io li vedo con i tuoi occhi,
e con il tuo amore,
perchè questi sono i colori della vita.
autore:mimma.ta

.

Questa voce è stata pubblicata in Poesie. Contrassegna il permalink.

26 risposte a All’amica Mimma

  1. maria cavallaro ha detto:

    Cara Lucia, mi sento solidale con questa tua amica che affronta un problema pesante da accettare, ma lei mi sembra una bella persona ricca di una grande luce interiore, si evince dai suoi versi che brillano di luce propria, la luce che è dentro di lei nessuno gliela puo alienare. Le faccio comunque i miei auguri per una buona riuscita, Con simpatia, Maria.

  2. mimma1.ta ha detto:

    SOLO RIDERE 1 PO
    Viaggio
    Oggi o voglia di viaggiare,
    canarie, maldive, oppure…
    Vedo spiaggie bianche,
    mari verdi,palme, si, tante palme,
    tu sei disteso accanto a me,
    mano nella mano ad occhi chiusi,
    sogniamo…
    Corriamo sul bagnasciuga e poi…
    sudati ci tuffiamo in acqua,
    in quell’acqua limpida trasparente,
    apro gli occhi per guardare il fondale,
    ma vedo solo il fondo della vasca.
    MIMMA

  3. Pachino ha detto:

    Mimma , carissima,hò avuto la fortna di conoscere ,tè, e una parte della tua bella famiglia,purtroppo,la gioia di questa conoscenza, è stata offuscata da questa brutta notizia,però,questo, mimma, mi ha fatto conoscere ,il tuo carattere, la tua forza di volonta ,la tua determinazione ,a superare e vincere tutti gli ostacoli,e nn sono pochi,che ti sei trovata a superare in questi anni,Mimma carissima amica,nn mollare!!!!!!!

  4. mimma1.ta ha detto:

    CIAO LUCIA ,GIOVANNA MI A CHIESTO COME FARE X ENTRARE NEL TUO BLOG,SEE VUOI PUOI DARGLI TU LE INDICAZIONE! GRAZIE CIAO

  5. ili6 ha detto:

    Ciao Lucia, ciao a tutti gli amici, tuoi e comuni, e un ciao anche a Mimma che conosco solo adesso.
    I tuoi versi, cara Mimma, sono molto dolci e sereni e sicuramente è perchè tu i colori li hai dentro e li porterai sempre con te, perchè chi possiede già l’arcobaleno della vita, dello stupore, della bellezza della natura, della tenerezza degli affetti, saprà sempre cogliere le sfumature,e continuerà ad apprezzare ciò e chi lo circonda, anche se ci sarà poca luce. Anche se ci sarà bisogno di coraggio.
    Ciao, lieta di averti letta,
    Maria Rosaria

  6. mimma1.ta ha detto:

    PER I MIEI CARI AMICI,
    SO CHE MI SIETE TTI VICINI VEDO CHE ANCHE CHI NN MI CONOSCE E CHI X VARI MOTIVI NN CI SIAMO + FREQUENTATI SI SONO DIMOSTRATI ALL’ALTEZZA DI ESSERE VERAMENTE AMICI , PERDONATEMI SE A VOLTE SARO’ SCONTROSA O MAGARI LA MATTINA NN MI PRESENTO AL BAR,VORRA’ DIRE CHE IN QUEI MOMENTI IO AVRO’ IL PENSIERO ALTROVE,MAGARI STATO’ PENSANDO ALLA MIA BELLA TARANTO E CERCO DI IMMAGAZZINARE TTO CIO’ CHE IN 60 ANNI O VISTO,FORSE AVRO’ IL PENSIERO AI MIEI CARI GEMELLINI E A MIA FIGLIA CHE NN LI VEDO DA 2 ANNI E PREGO IDDIO DI FARMELI VEDERE PRIMA CHE ………FORSE STARO’ A PENSARE IL MIO BEL MARE, LE PINETE,IL MIO BEL PONTE UNICO AL MONDO X LA SUA APERTURA O FORSE STARO’ PENSANDO AL MIO MAR GRANDE E IL MAR PICCOLO CON LE SUE DISTESE DI GIORDINI DI COZZE, O FORSE, FORSE,FORSE STARO’ A PENSARE A VOI CHE ANCHE SE NN VI CONOSCO PERSONALMENTE E COME SE FOSTE X ME FRATELLI E SORELLE, QUELLO CHE ORA MI SENTO DI DIRE E’ SOLO GRAZIE, GRAZIE,GRAZIE,VVB.

  7. alba morsilli ha detto:

    ciao Mimma io non sono una vostra compagna del mattino ma ti conosco da tanti anni, so che persona sei assieme a tuo marito formate una copia di persone simpatiche.
    So da tempo del tuo problema, e non sono qua per farti dei finti auguri,
    Ci sono momenti della vita che nulla ci consola, poi non si sa perché un mattino ci svegliamo e vediamo le cose in modo diverso.
    Io ammiro in te la voglia di vivere il tuo coraggio e se non te lo mai detto i tuoi scritti
    sempre rivolti a toccare il cuore.
    TI è nato un nipotino lui deve essere la tua forza hanno bisogno di noi.
    ti sono vicina anche se lontana, voliati bene alba

  8. LEONARDO ha detto:

    CARA MIMMA,NON SONO UN POETA E NEMENO UNO SCRITTORE……MA IL MIO CUORE E’ PIENO D’AMORE PER UN’AMICA CHE TANTO MI HA DATO.TANTE PAROLE NON SERVONOE NON SO TROVARLE.TI SONO VICINO……………………..E STROZZAMI QUANDO VUOI EHEHEH CIAOOOO

  9. rosaria ha detto:

    Mimma, anche se non ci siamo + sentite in questi ultimi tempi (non entro + nelle altre stanze da molto x evitare alcuni incontri) sappi che in questo momento, nessuno meglio di me ti puo’ capire. Anche io x un problema completamente diverso ho attraversato e sto attraversando un periodo abbastanza negativo. Dobbiamo solo reagire al meglio ed essere forti. Il mio grido è AD MELIORA!!!!!!! Non riesco a dirti altro, xche’ sono consapevole che le parole servono a ben poco difronte a queste cose, ma cmq almeno servono a far sentire vicine le persone.

  10. ricardo. co ha detto:

    Gli occhi si schiudono,
    reduci da un sonno inquieto.
    Cos’è? Cosa mi ha svegliata?
    Nulla! Solo le mie domande
    e il cuore che non dorme mai.
    Il giorno non è ancora neonato,
    l’aurora dorme sotto la sua coltre rosa,
    ed io sono qui: con gli amici del bar.

  11. mimma1.ta ha detto:

    PINO OGNI VOLTA CHE ENTRO QUI COME UNA SCEMA PIANGO, UFFI , COME DICE IL MIO NIPOTINO,UFFI, UFFI.NN FINIRò MAI DI DIRVI —– VI VOGLIO BENEEEEEEEE

  12. mimma1.ta ha detto:

    MALEDETTO TOSCANO ANCHE TU MI RUBI IL CUORE MANNAGGIA A MORT

  13. pino.sa ha detto:

    MIMMA COME POTEVI PENSARE CHE GLI AMICI DEL MATTINO NON TI AVREBBERO FATTO SENTIRE LA LORO VICINANZA? ERA IL MINIMO CHE SI POTESSE FARE PER SOTTOLINEARE LA TUA FORZA.
    MIMMA SE TI INCURIOSISCE IL VANGELO DI DOMENICA PROSSIMA (GIOVANNI CAPITOLO 9) TRATTA PROPRIO QUESTO ARGOMENTO E SI CONCLUCE CON IL CONCETTO ESPRESSO DA SEMPLICE RIFERITO DIRETTAMENTE DA GESU’
    CIAO!

  14. Giulio Salvatori ha detto:

    MARIANNACANE MIMMA, NON HAI NESSUN DIRITTO DI SGRETOLARE QUESTO MALEDETTO TOSCANO.SEI SEMPRE STATA UNA MIA SOSTENITRICE, DEVI ESSERE PRESENTE PERCHE’, CHI MI DIFENDE DA EVENTUALI CONTESTAZIONI?TIENTI FORTE PERCHE’ SONO PRONTO A FARE TANTO BACCANO.PERTANTO SI DICE DA NOI :- UN FA’ SEGATE – SAI, IO SONO IL FIGLIO DEL CAVATORE, HO INTENZIONE DI ACCOMPAGNARTI PER MOLTO VERSO LE FORRE IMPERVIE DOVE FISCHIA IL VENTO ANCHE DI AGOSTO.APPOGGIATI ALLA MIA SPALLA DOLCE AMICA E…CAMMINA . IL MALEDETTO TOSCANO HA BISOGNO DI PERSONE COME TE , E SAI PERCHE’ ?pERCHE’ SEI GRANDE.TI ABBRACCIO .

  15. semplice1 ha detto:

    CARA MIMMA, LA LUCE DEGLI OCCHI E’ IMPORTANTE, NON CI PIOVE, E CAPISCO IL TUO MOMENTO, MA TU HAI UN’ALTRA FONTE DI LUCE LUMINOSISSIMA E INESAURIBILE: IL TUO CUORE!! QUELLA PARTICOLARE SENSIBILITà CHE TI HA SEMPRE ACCOMPAGNATO FACENDOTI COGLIERE NEGLI ALTRI, NELLE COSE, NEI COMPORTAMENTI, CIO’ CHE NON TUTTI VEDEVANO. QUESTA LUCE NON LA PERDERAI MAI…E POI, NON PENSI SIANO PIU’ DISGRAZIATI I CIECHI DI CUORE CONDANNATI ALLA SOLITUDINE E AL SILENZIO INTERIORE E INTORNO’? NON SCORAGGIARTI, SII GUERRIERA DELLA LUCE !! TI ABBRACCIO E TI MANDO UN BACIO DAL CUORE E CON IL CUORE.

  16. Franco Muzzioli ha detto:

    Cara Mimma, le parole di conforto,lo so, sono solo parole….Non ti conosco ,ma vorrei prenderti una mano per trasmetterti il calore di un altro, al di fuori dei tuoi problemi e delle tue sofferenze. Solo un pò di amicizia ,di comprensione ,di umana solidarietà , solo un abbraccio timido pieno d’affetto.

  17. Franky Libe ha detto:

    Cara Lucia questo post è bellissimo e mi hai fatto commuovere….
    Desidero unirmi agli auguroni più grandi x Mimma che sto conoscendo attraverso te…grazie.

  18. Titina ha detto:

    MIMMA CARA, PRENDO A PRESTITO UNA TUA ESPRESSIONE RICORRENTE E DICO:- MANNAGGI’A MORTE!!!….HAI FATTO COMMUOVERE ANCHE ME!!!- DALLA FORZA E DALLA DETRMINAZIONE CHE DIMOSTRI, IO HO SOLO DA IMPARARE….PERCIò, GRAZIE, AMICA MIA, GRAZIE DI ESSERCI!!!!

  19. semplicementelisa ha detto:

    Piena di dolcezza questa poesia …
    davvero tenera …. un abbraccio forte ad entrambe …

    elisa

  20. ANGELOM ha detto:

    Mimma cara, nella tua poesia traspare tutto il tuo amore e la tua sensibilità che riversi verso gli altri e il coraggio di affrontare questi momenti difficili, un affettuoso augurio di rivederti presto in piena forma.

  21. popof1955 ha detto:

    Sai Mimma non sono io che vedo le cose più piccole, penso invece che mi allontano da loro per conservarne il ricordo di come erano state e non sono più.
    Quel gruppo di alberi vicino a casa e che han tagliato, quel tratto di mare che ora è coperto di vetro e cemento, sono ancora li dentro te, togli la polvere e canta, tutto è raccolto negli scaffali della memoria, puoi toccarli ancora.

  22. fernando garda ha detto:

    grazie Mimma, la tua sensibilità mi ha commosso.
    Vorrei aver avuto una mamma come te che mi prendeva per mano e mi faceva conoscere le bellezze della natura .
    Grazie ..

  23. Antonino ha detto:

    E’ davvero bello poter vedere, come sai fare tu,
    ciò che ci attornia con gli occhi del cuore,
    tutto quello che di bello la vita sa dare,
    ma ancora più bello è riuscire a far
    vedere tutto ciò alle persone che amiamo.
    Anche se non son tutte rose e fiori
    hai sicuramente la forza per
    superare anche questo momento buio,
    e sicuramente tornerai a sorridere
    insieme a noi.
    Grazie per la lezione di sensibilità.

  24. mimma1.ta ha detto:

    RAGAZZI COSA FATE! MIO DIO NN PENSAVO CHE MI AVRESTE COLPITA COSI NEL PROFONDO DEL CUORE,NN CREDEVO CHE DEGLI AMICI VIRTUALI MI FOSSERO COSI VICINI, SAPETE LO COMUNICATO ALLE MIE 2 SORELLE E LORO MI HANNO DETTO, QUESTA E LA VOLONTA’ DI DIO ACCETOLO E NN PIANGERCI SOPRA,DA LORO NN VOLEVO MOLTO SOLO 1 PAROLA DI CONFORTO,CIO’ CHE MI HANNO NEGATO MA CHE VOI MI AVETE REGALATO CON IL CUORE GRAZIE X LA VOGLIA DI LOTTARE CHE MI AVETE REGALATO E RINGRAZIO DIO X AVERMI FATTO INCONTRARE VOI, DOLCI CREATURE DELLA CHATT.COME CONSERVO I COLORE NEL CUORE COSI CONSERVERO I VOSTRI SORRISI………… MIO DIO CHE SCIOCCA STO PIANGENDO, VI VOGLIO BENE

  25. the thought's tree ha detto:

    Un augurio a Mimma anche da parte mia. 🙂

Rispondi

